È il caso di dire, senza aver paura di esagerare, che il mondo non sarà più lo stesso e anzi il mondo in alcune sue parti, le più avanzate, non è già adesso più lo stesso.

Stanno cambiando istituzioni, organizzazioni, amministrazioni. Sta cambiando il ruolo del pubblico. Sta cambiando la relazione tra il pubblico e il privato, sta cambiando la loro natura e il loro ruolo. Sta cambiando l’organizzazione finanziaria ed economica delle società. Sta cambiando la società. Sta cambiando il mondo.

Le organizzazioni verticistiche e centralizzate (come gli Stati nazionali) stanno mostrando tutti i loro limiti. Si sta facendo strada la visione di una società che si “autogestisce”. Una comunità genuinamente democratica, non più “verticistica” ma “orizzontale”. Si sta andando oltre lo schema – “top down” – del vertice che dirige e la base che esegue, per arrivare al modello – “peer-to-peer” – secondo il quale i cittadini sono nodi di una rete che li pone tutti sullo stesso piano.

Nessuna necessità di pesanti burocrazie, non più ‘intermediari’ costosi ed inefficienti che sfruttano la loro posizione di potere a danno dei cittadini. Ma una “flat-society” dove la persona esercita fino in fondo il suo ruolo di cittadino, da protagonista.

Tutto ciò ci mette di fronte ad una scelta: riflettiamo su ciò che sta accadendo e agiamo di conseguenza o facciamo come se nulla stesse succedendo? Nel primo caso, diventeremo attori del cambiamento, nel secondo caso saremo espulsi ed emarginati dal ‘mondo novo’.

Il Veneto che dovrebbe essere, il Veneto che vogliamo, il Veneto che sarà:

Blockchain e criptovalute: disruptive revolution.

Vicenza, mercoledì 27 giugno ore 16.30 presso l’hotel Viest.

Interventi:
Michele Centomo
Blockchain e criptovalute natura e funzionamento

Federico Tenga
Sviluppo di una criptovaluta, perché?

Gabriele Sabbatini
E-Government, soluzioni di governance tramite blockchain permissioned

Silvia Rachela
Blockchain per le aziende venete: vantaggi e opportunità sulla piattaforma commerc.io

Modera: Antonio Guadagnini


AL TERMINE BUFFET PER TUTTI I PARTECIPANTI


SCARICA IL PDF DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO!

Hai domande inerenti l’evento?

Vuoi riservare dei posti per il convegno?

Inviaci la tua richiesta ti risponderemo quanto prima.

*Non cederemo a terzi i tuoi dati e li useremo esclusivamente per fornirti comunicazioni inerenti l’attività di Siamo Veneto.